✆ 0587 53675
lunedì 17 dicembre 2018

Fatturazione elettronica e eCommerce

Di Mauro Fedele
Fatturazione elettronica e eCommerce

L'obbligo di emissione della fatturazione elettronica entrerà in vigore dal primo gennaio 2019.
In questi mesi vi è stata una sorta di corsa all'adeguamento da parte di tutte le aziende e gli esercenti, dopo la proroga concessa la scorsa estate, e le strade intraprese sono state le più diverse: si va dall'appoggiarsi completamente alla buona volontà del proprio commercialista sino all'utilizzo diretto di software e servizi offerti da imprese certificate che consentono di andare a creare la fattura direttamente nei loro sistemi gestionali.

Obbligo

L’obbligo di emettere fattura elettronica riguarda tutta la fatturazione B2B (BusinessToBusiness) tra imprese e professionisti con pochissime esclusioni (le organizzazioni ex art. 27 comma 3 del Decreto Legge n. 98/11 o del "regime forfettario" previsto dalla Legge n. 190/14). Se la vostra azienda fosse esclusa lo sapreste già, in caso contrario potete andare tranquillamente avanti nella lettura. :-)

Come funziona

La normativa sulla fatturazione elettronica richiede la produzione di un file .XML contenente informazioni specifiche ai fini della creazione della fattura. La fattura così realizzata potrà essere immessa nel Sistema di Interscambio (SdI).

Le imprese potranno usare il sistema Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate ovvero altri sistemi certificati, in ogni caso le aziende potranno accedere al loro “cassetto fiscale” e trovarvi le fatture di competenza.

Sanzioni

In generale le sanzioni previste secondo l’articolo 6 del Decreto Legislativo n. 417/97 saranno comprese tra il novanta e il centottanta per cento dell’imposta relativa all’imponibile non correttamente documentato.

Vantaggi?

Si parla di risparmi dovuti a maggiore efficienza, a un minore impiego di risorse e alla dematerializzazione dei processi di gestione dei documenti. Ma la realtà è che si potrà parlare di effettivi vantaggi solo tra qualche mese, data l'incertezza che ancora si percepisce tra i vari operatori del settore...

In che modo Open2b supporta i negozianti nella gestione della fatturazione elettronica?

Immaginate di ricevere un complesso ordine online con 20 o 30 righe, sul vostro sito ecommerce, o su marketplace come eBay ed Amazon, e di dover poi riportare il tutto nella fattura da inviare al cliente con tutte le problematiche in termini di dispendio di tempo e risorse, oltre al rischio di poter incorrere in errori e imprecisioni...
Chi utilizza le nostre soluzioni Open2b per l'ecommerce ha sempre avuto sino ad oggi la possibilità di apprezzare la comodità di passare con un click dall'ordine ricevuto online alla generazione di una fattura, per poi inviarla direttamente al cliente semplicemente premendo un Invio, il tutto in pochi secondi.

L'introduzione della necessità di creazione della fattura elettronica cambia un pò questo processo, in quanto aggiunge un passaggio nelle procedure. La fattura creata in Open2b diventa di fatto una sorta di bozza. Con l'ultima versione aggiornata, in fase di registrazione del cliente in procinto di ordinare sul sito, è possibile raccogliere alternativamente il suo Codice destinatario o la sua PEC.
Inoltre gli ordini potranno come sempre essere creati anche direttamente nel pannello di gestione di Open2b e sarà possibile generare la Fattura.
La novità principale è che adesso è possibile con un click generare il file .XML
compatibile direttamente con il sistema gratuito Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate e col servizio Fatturazione Elettronica di Aruba PEC. La fattura elettronica dovrà poi essere completata con le ultime informazioni prima dell'approvazione definitiva.

Anche il collegamento automatizzato con il gestionale Danea EasyFatt è stato ottimizzato ed adeguato, così come le API di Open2b che consentono l'import export di dati con i sistemi gestionali e gli ERP esterni.

Vendere online con le soluzioni Commerce Ready di Open2b

Per sviluppare il vostro progetto eCommerce, potete avvalervi delle soluzioni e della consulenza del nostro team di Open2b Software.
Visita il sito Open2b.com per scoprire tutte le novità 2018 della piattaforma ecommerce.
È possibile anche attivare una demo gratuita, senza impegno, per testare le sue funzionalità

Maggiori dettagli per le soluzioni Open2b per la vendita al dettaglio: ecommerce B2C

Maggiori dettagli per le soluzioni Open2b per la vendita a rivenditori e aziende: ecommerce B2B