✆ 0587 53675
lunedì 23 aprile 2018

eCommerce Benchmarking: come studiare i concorrenti

Di Mauro Fedele
eCommerce Benchmarking: come studiare i concorrenti

Studiare i propri concorrenti ecommerce in modo da comprenderne le dinamiche, il modello di business e le possibili minacce è uno degli aspetti fondamentali da tenere a mente quando si intraprende un'attività ecommerce. Ad esempio è importante capire se un concorrente ha gli strumenti e le capacità per aumentare la quota di mercato.

Opportunità dello studio dei concorrenti

Lo studio dei concorrenti ecommerce è importante in quanto consente non solo di evidenziare le minacce, ma anche le opportunità derivanti ad esempio da nicchie di mercato lasciate libere. Oppure può consentire di individuare i concorrenti ecommerce da considerare come modelli di riferimento, e da prendere come fonte di ispirazione in quanto spiccano per particolari aspetti strategici.
Si tratta di una pratica fondamentale in un ambiente fortemente competitivo. In gergo del marketing quest'attività si chiama Benchmarking.

A tutti piacerebbe essere considerati i migliori e i leader del proprio settore, ma questo non sempre succede. Prendere spunto dai leader, individuare le cosiddette best practises e metterle in pratica può essere un viatico per intraprendere percorsi virtuosi all'interno della propria azienda e del proprio business.

Concorrenti ecommerce che concorrono sul prezzo

Ma come possiamo svolgere un'attività di benchmarking quando dobbiamo pianificare o migliorare il nostro progetto ecommerce?
In realtà il web offre notevoli opportunità in tal senso, sopratutto per quegli aspetti che per un concorrente che vuole vendere online diventa difficile da celare, come ad esempio e sopratutto il prezzo di vendita online dei prodotti.

I potenziali clienti si aspettano solitamente di entrare in un negozio online e di trovarvi i prezzi migliori. Spesso navigano il web attraverso i motori di ricerca, i marketplace o i siti di comparazione prezzi alla ricerca del prezzo più conveniente.
Quindi, se fossimo sempre in grado di garantire il prezzo migliore ci troveremmo sicuramente in una posizione di vantaggio!

Concorrenti ecommerce che concorrono con la differenziazione di prodotti e servizi

Se però così non fosse? Se ci fossero concorrenti in grado di offrire prezzi più competitivi? Diventebbe a quel punto fondamentale competere sulla cosiddetta differenziazione:

  • differenziazione dei prodotti rispetto a quelli dei concorrenti: migliore qualità del prodotto, efficienza e capacità di soddisfare in modo più efficace le esigenze del cliente, maggior livello di innnovazione etc...
  • differenziazione dei servizi che ruotano strettamente attorno al prodotto: disponibilità veloce, spedizione economica e veloce, documentazione e supporto rapido e preciso in fase di scelta, reso gratuito, confezionamento accattivante
  • differenziazione dei servizi aggiuntivi che possiamo offrire al cliente: supporto pre e post vendita di livello elevato, via chat, telefonico, email, processo d'acquisto chiaro, lineare, sito web veloce e ordinato etc..

Probabilmente non avremo il prezzo più basso del web, ma spesso per il cliente la qualità del servizio offerto, l'affidabilità e la reputazione del negozio online saranno elementi più importanti e decisivi!

Nei prossimi articoli approfondiremo i vari aspetti più interessanti tra quelli indicati in questo articolo, relativi al progetto ecommerce e alle strategie per migliorarne la competitività nei confronti della concorrenza.