✆ 0587 53675
martedì 26 maggio 2020

Siti ottimizzati per i motori di ricerca

Di Mauro Fedele
Siti ottimizzati per i motori di ricerca

L'ottimizzazione (SEO, Search Engine Optimization) è l'insieme di attività finalizzate ad ottenere, per un sito web, una maggiore facilità di reperimento da parte degli utenti grazie ad un posizionamento rilevante nei risultati delle ricerche sui Motori di Ricerca, come Google o Bing.

L'ottimizzazione in particolare riguarda la ricerca di un posizionamento naturale (organic, in inglese) operato dai software dei motori di ricerca che quotidianamente ispezionano il web alla ricerca di contenuti utili per gli utenti.
Si differenzia pertanto dai link sponsorizzati a pagamento (un esempio è l'Adwords di Google), la cui gestione rientra nel SEM (Search Engine Marketing)

Un buon posizionamento naturale può consentire un elevato ritorno degli investimenti, consentendo un aumento del traffico sul sito da parte di utenti realmente interessati.

Quando si lavora al miglioramento del posizionamento del proprio negozio sui motori di ricerca, spesso ci si concentra su vari aspetti, alcuni marginali, si ascoltano consigli alla ricerca di artifizi tecnici e suggerimenti su forum specializzati etc..

Riteniamo che concentrarsi sull'utente che vogliamo che arrivi nel nostro negozio, sperando che sia interessato a quello che offriamo e che decida di diventare nostro cliente, resti l'aspetto più importante.

Un consiglio: evitate l'utilizzo di tecniche e ""trucchi"" poco coerenti e che prevedono l'utilizzo di contenuti e collegamenti di scarsa qualità. Potranno portare anche risultati positivi nel breve periodo, ma nel medio termine tendono a rivelarsi effimeri se non addirittura dannosi e penalizzanti a causa del continuo aggiornamento degli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca per l'indicizzazione dei siti web.

Il vostro negozio è ottimizzato?

Spesso, nella nostra attività di assistenza, constatiamo come a volte vengano trascurate dai nostri clienti alcune semplici regole, che se rispettate porterebbero ad un apprezzamento da parte dei motori di ricerca e a risultati sorprendenti, già semplicemente utilizzando gli strumenti di base che Commerce Ready mette a disposizione.

Per verificare se il negozio è correttamente ottimizzato o per correggere gli errori più comuni, iniziamo chiedendoci come il potenziale cliente cercherebbe i nostri prodotti, quali parole chiave utilizzerebbe.
Il cliente potrebbe effettuare una ricerca piuttosto generica, con una o due parole, ma più spesso capita che il cliente cerchi con frasi più complesse, per avere un risultato più in linea possibile con la sua esigenza.
Ne consegue che più riusciamo a creare contenuti con frasi e parole chiave vicine alle esigenze dell'utente, più aumenta la probabilità di essere trovati ai primi posti nei motori di ricerca.
Evitiamo quindi di essere troppo generici e cerchiamo di ottimizzare ogni pagina per una specifica ricerca per parole chiave.

structure-620304_1280

E' stato constatato che i motori di ricerca, Google in particolare, apprezzano e premiano:

  • Nei nomi dati alle pagine, le parole chiave, separate dal segno - se sono più di una parola.

  • Titoli e descrizioni (Title e Meta Description) descrittive, uniche.

  • Parole chiave posizionate quanto prima possibile nei titoli, descrizioni, nei metatag e nei nomi delle pagine.

  • Il primo dei link che puntano ad una specifica pagina, qualora ve ne siano più di una, è preso maggiormente in considerazione.

  • I link alla pagina che provengono da siti esterni di qualità (che trattano tematiche coerenti col sito) con anchor text.

  • Le immagini con il tag <alt> che dà una spiegazione di cosa l'immagine rappresenta.

  • Il nome dell'immagine.

  • L'anchor text, cioè il testo sul proprio sito che è lincato a una determinata pagina, meglio quanto più esatto.

  • Il tag <em> più del <bold>

  • I file sitemap.xml aiutano il crawling, ma non hanno rilevanza particolare per il posizionamento.

Ottimizzare con Open2b

Open2b offre funzionalità avanzate che rappresentano un'ottima base per migliorare l'indicizzazione nei motori di ricerca delle pagine del negozio e, riprendendo le informazioni chiave per l'indicizzazione, fornisce ai motori di ricerca risorse coerenti.

Abbiamo constatato come la coerenza tra metatag e contenuti della pagina risulta un fattore premiante nell'indicizzazione, assieme alla qualità dei contenuti stessi (correttezza grammaticale, lunghezza adeguata, linearità del discorso, utilizzo non sistematico e spropositato di parole chiave, assenza di contenuti nascosti etc...) e assieme alla qualità e coerenza dei collegamenti da e verso la pagina.

Gli strumenti di Open2b

Nelle schede dei prodotti, nelle schede dei reparti, nelle schede dei produttori e in tutte le pagine del negozio, configurabili dal gestionale, per l'indicizzazione delle pagine è possibile inserire diverse informazioni:

Titolo pagina (Title)

Il titolo della pagina è uno degli elementi più importanti per una buona indicizzazione.

Descrizione (Description)

La descrizione non è mostrata nelle pagine ma è utilizzata dai motori di ricerca per indicizzarle ed è utilizzata da molti motori come descrizione della pagina nella lista dei risultati di ricerca. Quindi una buona descrizione serve anche a spingere i clienti che utilizzano i motori di ricerca a visitare la pagina in questione.

Parole chiave(Keywords)

Le parole chiave sono una sequenza di parole separate da una virgola non mostrate nella pagina ma utilizzate dai motori di ricerca per l'indicizzazione. La loro efficacia non è comunque superiore ad una buona scelta del titolo e della descrizione e non bisognerebbe esagerarne il numero (possibilmente non più di dieci).

L'Ottimizzazione automatica di Open2b

L'ottimizzazione automatica rappresenta un potente e utile strumento che consente risultati migliori e in tempi molto brevi in termini di visibilità sul web.

Con Open2b gli indirizzi delle pagine dei prodotti e dei reparti saranno sempre generati automaticamente partendo dai Nomi identificativi utilizzati. (URL Rewriting automatico).

Se Titolo pagina e Descrizione vengono lasciati in bianco, senza inserire ulteriori informazioni, Open2b agevola l'amministratore del negozio inserendo in automatico come Titolo pagina e come Descrizione per l'indicizzazione, rispettivamente:

  • per i prodotti: il nome e descrizione breve.

  • per le immagini dei prodotti: il nome del prodotto viene inserito automaticamente nell'attributo ALT (testo alternativo).

  • per i reparti: il nome. La descrizione viene invece lasciata in bianco se non presente.

  • per i produttori: il nome. La descrizione viene invece lasciata in bianco se non presente.

  • per le promozioni: il nome. La descrizione viene invece lasciata in bianco se non presente.

  • per le pagine generiche: il titolo. La descrizione viene invece lasciata in bianco se non presente.

Le funzioni Advanced SEO

Advanced SEO è un pacchetto di funzioni disponibile su richiesta che comprende degli strumenti avanzati pensati per gli specialisti SEO.

Sarà possibile per ogni prodotto, reparto, produttore, promozione, pagina e persino per ogni pagina dei risultati della navigazione con filtri impostarne l'indirizzo per meglio posizionare le vostre pagine rispetto alla concorrenza senza limitazioni.

Risulta molto facile gestire gli indirizzi sia per chi vuole meglio posizionare nei motori di ricerca alcune specifiche pagine e sia per chi deve eseguire grossi lavori di rewrite sul sito.

Per chi vuole meglio posizionare le pagine nei motori di ricerca Open2b fa in modo che gli indirizzi si possano personalizzare direttamente nelle anteprime SEO nel gestionale per ogni singolo prodotto, reparto, pagina e così via.

SEO Advanced

Per chi deve eseguire grossi lavori di rewrite sul sito è disponibile la nuova app SEO Tools che consente facilmente e velocemente di gestire in massa rewrites, redirects, conflitti dovuti a pagine con gli stessi indirizzi e consente di riscrivere automaticamente gli indirizzi dei reparti perché contengano anche i nomi dei reparti superiori.

Tutte le funzioni di Advanced SEO

  • possibilità di impostare un qualsiasi indirizzo per ogni prodotto, reparto, pagina e così via
  • possibilità di impostare un qualsiasi indirizzo per i risultati delle pagine della navigazione con filtri
  • gestione dei redirects con lo stato HTTP da ritornare
  • possibilità di scegliere se gli indirizzi hanno estensione .html o meno
  • risoluzione dei conflitti dovuti a prodotti, reparti, pagine... che dovessero avere gli stessi indirizzi
  • rewrite in massa degli indirizzi dei reparti anteponendo i reparti superiori
  • consentire o meno l'indicizzazione delle pagine della navigazione con filtri
  • modalità Paranoid SEO per applicare impostazioni tecniche spinte per il SEO
  • nuove API per automatizzare la gestione di indirizzi, rewrites e redirects

Non vi resta che provare la piattaforma e-commerce Open2b nella sua versione Advanced e toccare con mano la flessibilità unica di un software completo e sviluppato interamente in Italia!