✆ 0587 53675
venerdì 9 agosto 2019

Le statistiche ecommerce a supporto delle decisioni aziendali

Di Mauro Fedele
Le statistiche ecommerce a supporto delle decisioni aziendali

La statistica, nell'ambito aziendale, è un insieme di attività di recupero e analisi dei dati svolte con l'obbiettivo di ricavare delle informazioni utili, in grado di fornire al manager un'adeguata conoscenza della realtà interna ed esterna.

Inserite in un'ottica di marketing e vendite online, le statistiche ecommerce consentono di verificare l'efficacia delle proprie scelte sul web basandosi su dati con un grado di certezza elevato. Senza la conoscenza di queste informazioni chi è preposto a prendere decisioni potrebbe perdere il polso della situazione e non riuscire in tempo a prevedere e cogliere alcuni importanti andamenti.

In definitiva il monitoraggio e il controllo costante delle informazioni e attività del business, e nello specifico del negozio online, è un supporto decisivo nelle decisioni strategiche e di programmazione.

Per questo Open2b ha di recente rinnovato il suo sistema di analisi e statistiche ecommerce fornendo una serie importante di dati volti a monitorare l'andamento del business online.
Open2b è una piattaforma ecommerce che consente di vendere su più canali (sito ecommerce, eBay, Amazon), mantenendo sincronizzate le giacenze di magazzino, i prezzi e i dati anagrafici dei clienti. Gli strumenti di analisi statistiche messi a disposizione consentono di avere sempre sotto controllo gli andamenti di vendite e acquisizione dei clienti.

Le statistiche ecommerce di Open2b

Andamento della raccolta ordini

Il sistema di analisi e statistiche ecommerce è in grado ad esempio di fornire dati aggiornati in tempo reale sulle vendite realizzate, espresse in valuta e in numero d'ordini, ma anche sulla registrazione clienti o sulla presenza di una relazione tra andamento delle vendite e iniziative promozionali, informazioni importanti per definire strategie di fidelizzazione.
report-scontrino-medio-per-canale

Marginalità

Avere un quadro dei margini di guadagno espressi sul singolo prodotto, oppure in base ai gruppi di clienti con i quali si è scelto di segmentare la propria utenza, può aiutare a capire ad esempio la convenienza o meno a mantenere una gamma molto vasta di prodotti, la convenienza ad escludere dei prodotti dall'offerta in quanto poco redditizi, e a mantenere livelli di marginalità costanti in base alla tipologia di clientela.
report-marginalita-per-gruppo-clienti-4

Filtri e aggregazioni dei dati

Analisi aggregate e filtrabili per periodo di tempo, canali di vendita, gruppi clienti consentono di avere una visione d'insieme parametrata alle esigenze informative del momento. Le viste così create, potranno poi essere salvate per utilizzi successivi.
report-relazione-sconti-vendite-1

Esempi di statistiche consultabili a supporto delle decisioni aziendali

Vendite e ordini nel tempo: Mostrano in dettaglio i dati relativi alle vendite nel corso dell'intervallo di tempo oggetto di analisi
Vendite per prodotto, referenza, marca etc..: Mostrano i prodotti più venduti e i ricavi da questi generati, evidenziando anche eventuali relazioni tra promozioni e aumento delle vendite.
Vendite per cliente o gruppo clienti: Mettono in evidenza i clienti o i gruppi che hanno effettuato più ordini e quelli che hanno generato maggiori introiti.
Vendite per nazione o provincia: Mostrano in dettaglio i dati delle vendite ricevute, separati per le nazioni o le province di provenienza dei clienti.
Acquisizione clienti: Mettono in evidenza l'andamento delle registrazioni al sito
Vendite e ordini per canale: Mostrano informazioni come ad esempio le vendite, lo scontrino medio o gli ordini generati dai singoli canali di vendite, come ad esempio il negozio ecommerce, eBay o Amazon.
Marginalità: Evidenziano a livello di prodotto o di gruppo cliente i margini di guadagno sulla base del prezzo di costo impostato.
report-vendite-per-gruppo-clienti

Non vi resta che provare la piattaforma e-commerce Open2b e scegliere le statistiche più adatte da mettere in atto per il vostro business!
I report potranno essere esportati in qualunque momento, sempre aggiornati in tempo reale, e qualora ne emerga l'esigenza, sarà possibile definire nuove statistiche personalizzate su richiesta.