✆ 0587 53675
martedì 12 ottobre 2021

Finanziamenti agevolati e a fondo perduto per le PMI

Di Mauro Fedele
Finanziamenti agevolati e a fondo perduto per le PMI

Novità in arrivo da Ottobre per le PMI che desiderano sviluppare ulteriormente il proprio progetto ecommerce, con importanti sostegni in termini di finanziamenti agevolati e a fondo perduto, grazie alle risorse del PNRR:
Riapre infatti il nuovo Fondo 394, strumento pubblico a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, con tre linee di finanziamento per la transizione digitale ed ecologica delle PMI.

Il fondo è finanziato attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dall’Unione Europea (NextGenerationEU) e vanta una dotazione di € 1,2 miliardi.
L'obbiettivo è favorire la transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane a vocazione internazionale, attraverso tre nuovi finanziamenti:

  • Finanziamento agevolato per PMI costituite in forma di società di capitali per la transizione digitale e per la transizione ecologica e competitività internazionale. Lo strumento ha durata 6 anni

  • Finanziamento agevolato per la partecipazione di PMI a un singolo evento internazionale per promuoversi sui mercati esteri o in Italia.

  • Finanziamento ecommerce: Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri. Per PMI costituite in forma di società di capitali, è destinato alla creazione o miglioramento di una piattaforma propria di ecommerce o all’accesso a una piattaforma di terzi (marketplace) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. Importo finanziabile da 10mila a 300mila euro, per piattaforma propria, fino a 200mila per i market place (senza comunque superare il 15% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci approvati e depositati). Durata del finanziamento di 4 anni con 1 anno di pre-ammortamento.

Finanziamento e domande

E’ possibile richiedere un finanziamento a tasso agevolato (attualmente, allo 0,055% annuo) con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25% (nel limite delle agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di temporary framework) e senza garanzie. Il cofinanziamento a fondo perduto sale fino al 40% per PMI con almeno una sede operativa nel Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia): a queste imprese è riservato il 40% della dotazione del Fondo (480 milioni di euro).

Ricapitolando il finanziamento ecommerce:

Agevolazioni del 100% per progetti di sviluppo del commercio elettronico mediante un contributo a fondo perduto del 25% ed il resto con un finanziamento agevolato rimborsabile in 4 anni di cui 1 di preammortamento.

Soggetti Beneficiari

  • Piccole e medie imprese costituite in forma di società di capitali
  • Operanti in qualsiasi settore
  • Imprese iscritte in camera di commercio e che abbiano presentato almeno due bilanci relativi a due esercizi completi

Spese Ammesse

  • Creazione e sviluppo di una propria piattaforma ecommerce/marketplace
  • Gestione/funzionamento della propria piattaforma ecommerce/marketplace
  • Attività promozionali connesse allo sviluppo del programma ecommerce
  • Attività di formazione connesse allo sviluppo del programma ecommerce
    Il progetto d’investimento deve avere una durata di 12 mesi massimo dalla data di stipula del contratto di finanziamento. Le spese devono essere successive all’inoltro della domanda di contributo.

Quando e come fare domanda di finanziamento

Il Fondo è gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Il 28 ottobre alle ore 9:30 si aprirà il Portale operativo per la ricezione delle domande di finanziamento, ma dal 21 ottobre le imprese potranno pre-caricare il modulo firmato digitalmente (una sola domanda di finanziamento per ogni azienda).

Fonte: Simest

Open2b, piattaforma per l'ecommerce
Il nostro team Open2b supporta con passione i negozianti online, con l'obiettivo di aiutarli a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi in un contesto così competitivo come quello dell'e-commerce.

Potete richiedere una prova della piattaforma e-commerce Open2b, con versioni apposite per il B2C e il B2B, e toccare con mano la flessibilità unica di soluzioni complete, personalizzabili e sviluppate interamente in Italia.
Per contattarci, illustrarci il vostro progetto ecommerce e ricevere preventivi mirati, potete contattarci allo 0587-53675 (Lun-Ven 9-13; 15-18.30) o scrivendo a commerciale@open2b.com