✆ 0587 53675
giovedì 22 marzo 2018

Come scegliere il dominio internet

Di Mauro Fedele
Come scegliere il dominio internet

Il nome di dominio internet è l'indirizzo web, del tipo www.mionegozio.com, che consente ad un potenziale utente di individuare e distinguere un sito web da un altro.

Scegliere il dominio internet giusto per un negozio online è quindi strategico e rappresenta il modo migliore per iniziare un percorso che si spera sia ricco di soddisfazioni.

Certo, si potrebbe pensare che sceglierlo sia semplice o addirittura scontato e che in caso di errore sarebbe indolore o privo di conseguenze magari un giorno il tornare indietro e sostituirlo con un altro; ma la verità è che questa scelta potrebbe influenzare in modo determinante il successo del nostro progetto ecommerce condizionando tutte le scelte future promozionali, di comunicazione e di investimento.

Nella scelta del dominio internet, da utilizzare per il proprio negozio online, sarebbe consigliabile quindi utilizzare alcune accortezze.

Caratteristiche di un buon dominio internet per un sito ecommerce

Un buon metodo per orientarsi nella scelta può essere quello di creare un breve elenco dei domini ancora liberi ritenuti interessanti valutando i pro e i contro di tutti.

Un valido strumento di supporto per scegliere un dominio internet potrebbe essere ad esempio un sito come: whois.domaintools.com, che consente di verificare la disponibilità di un dominio.

Per facilitare il ricordo e la ricerca da parte dei potenziali clienti il dominio scelto dovrebbe seguire il più possibile i seguenti criteri:

  • Ottimizzato: contenere la parola chiave tipicamente utilizzata dai clienti che cercano la vostra tipologia di prodotti sui motori di ricerca. Scelta consigliata fortemente se la concorrenza è elevata.

  • Esplicativo: un dominio dovrebbe aiutare a far capire subito di cosa vi occupate.

  • Originale: un dominio con un nome originale o particolare facilita il ricordo.

  • Semplice: evitare, se possibile, di contenere simboli, numeri o trattini, in certi casi difficili da ricordare e che potrebbero facilmente indurre all'errore.

  • Lunghezza non eccessiva: un dominio corto è certamente più facile da ricordare e da digitare.

Un ultimo consiglio su come scegliere un dominio internet:

Attenti a scegliere domini internet troppo simili a quelli dei vostri concorrenti.

Se il vostro concorrente ha già il dominio che vi piace, magari con estensione .com o .it, resistete alla tentazione di acquistare il .biz!

L'ideale, come estensione per un negozio di commercio elettronico, sarebbe scegliere sempre un dominio internet ".com" o un ".it", meglio ancora se riuscite a prendere possesso di entrambi.

Se preferite un'altra estensione che sia ad esempio il ".biz" o il ".me" etc.. verificate comunque che il ".com" o le altre estensioni più importanti non siano nelle mani dei vostri concorrenti.

ricercare un dominio internet

Siti per suggerimenti sulla scelta di domini internet

Se siete indecisi e avete bisogno di ispirazione, potete sempre visitare alcuni siti specializzati nel suggerire, anche in modo divertente, il perfetto nome di dominio internet da scegliere.

Ve ne indichiamo di seguito qualcuno

Non resta che augurarvi buona ricerca e buona scelta!