Nuova versione Open2b

Progettato in Go e Scriggo per un ecommerce sempre più innovativo

  • Gestione dei Resi
  • Funzioni avanzate per il SEO
  • Sistema di attributi con filtri di ricerca
  • Fasce prezzi per quantità
  • Sistema di promozioni più avanzato
  • Template Editor e sistema Scriggo
  • Funzioni integrate per la conformità alla GDPR
  • Progettato in Go

Nuovissima sezione ordini sul sitoNovità 2020

I clienti possono accedere allo storico dei loro ordini tramite una nuova sezione del sito completamente riprogettata per offrire con una grande facilità d'uso il dettaglio di ordini, spedizioni e resi, tutto in tempo reale.

Dalla nuova sezione, i clienti potranno consultare gli ordini, tracciare le loro spedizioni e avviare il reso dei prodotti se lo desiderano alle condizioni da voi stabilite. Inoltre potranno riordinare velocemente singoli prodotti o rifare velocemente un ordine del tutto uguale ad uno precedente.

Disponibile in tutte le edizioni

Visita la pagina dedicata alle funzioni di Vendita per maggiori dettagli

Gestione delle spedizioniNovità 2020

Il nuovo sistema di gestione delle spedizioni permette di associare più spedizioni ad un ordine. Consente inoltre di associare ad ogni spedizione le date di spedizione e consegna, un numero e un indirizzo per il tracciamento.

Disponibile in tutte le edizioni

Visita la pagina dedicata alle funzioni di Vendita per maggiori dettagli

Ordini per multipli e confezioniNovità 2020

Associata alla funzione degli Sconti Quantità questa funzione, disponibile esclusivamente nelle soluzioni Advanced B2B e Enterprise, consente di ordinare confezioni di prodotti pur mantenendo le quantità di magazzino legate alle singole unità. Inoltre si potranno stabilire prezzi diversi in base alle quantità ordinate e in base alla tipologia di cliente.

È possibile impostare anche una singola referenza di prodotto affinché possa essere ordinata solo per multipli di una determinata quantità. Quando il cliente aggiunge la referenza al carrello, la quantità se necessario viene subito corretta perché sia un multiplo del valore indicato per la referenza.

Disponibile nelle edizioni Advanced B2B ed Enterprise

Visita la pagina dedicata alle funzioni di Vendita per maggiori dettagli

Sistema di gestione dei resiNovità 2020

Il reso di un prodotto rappresenta un aspetto importante dal punto di vista della logistica ma anche del marketing di una attività di ecommerce. Può capitare infatti che un cliente per varie ragioni possa chiedere di restituire il prodotto acquistato. Se la vostra azienda ha una definita politica di resi, Open2b mette a disposizione, esclusivamente nelle soluzioni Advanced, Advanced B2B ed Enterprise, un sistema avanzato in grado di supportarvi nella gestione dei resi con il vantaggio da un lato di ottimizzare tempi e risorse e dall'altro di aumentare la soddisfazione del cliente che vorrà tornare a ordinare da voi.

Il sistema di gestione dei resi è perfettamente integrato con ordini e spedizioni, vi consente di ricevere direttamente dai clienti le richieste di reso o di crearle direttamente dal gestionale, e di gestirne l'approvazione, i tempi etc..il tutto con controlli sulle quantità e sulla base di regole precise da voi impostate.

Disponibile nelle edizioni Advanced, Advanced B2B ed Enterprise

Visita la pagina dedicata alle funzioni di Vendita per maggiori dettagli

Notifica al cliente B2B quando si concede l'accessoNovità 2020

Nell'ambito B2B spesso quando un cliente si registra non si consente subito l'accesso al negozio per vedere i prezzi o per ordinare ma l'accesso viene consentito in un momento successivo dal negoziante previa verifica. Con la nuova versione nel momento in cui si concede l'accesso, non si deve più inviare manualmente l'email al cliente, ma una email precompilata si apre subito nel gestionale pronta per essere inviata.

Disponibile in tutte le edizioni

Visita la pagina dedicata alle funzioni B2B per maggiori dettagli

Aggiornamenti AutomaticiNovità 2020

Il nuovo sistema di aggiornamento automatico mantiene aggiornato il vostro software ecommerce Open2b in maniera automatica. Tutte le piccole correzioni vengono applicate automaticamente senza bisogno di alcun intervento manuale e senza alcuna interruzione del sito o del vostro lavoro. Aggiornamenti più significativi, quali ad esempio l'aggiunta di nuove funzionalità, vengono applicati automaticamente dopo una vostra conferma direttamente dal gestionale.

Disponibile in tutte le edizioni

Storefront APINovità 2020

Storefront API è una nuova API che semplifica considerevolmente la realizzazione di app e templates che devono accedere ad informazioni e procedure per migliorare, automatizzare e riprodurre l'esperienza di acquisto del cliente sul sito. Storefront API può essere utilizzata direttamente in un template per personalizzazioni più spinte, può essere richiamata da JavaScript dal browser del cliente o da remoto per realizzare applicazioni per la pubblicazione di cataloghi o applicazioni mobile.

Disponibile in tutte le edizioni

Codici portati da 32 a 40 caratteriNovità 2020

I codici dei prodotti e delle referenze sono stati portati da 32 a 40 caratteri migliorando le integrazioni con sistemi esterni come ad esempio Amazon.

Disponibile in tutte le edizioni

Nuovo potente motore in GoNovità 2020

Abbiamo lavorato negli ultimi due anni per riscrivere completamente il motore che gestisce il sito del vostro ecommerce per dare ai vostri clienti una esperienza di navigazione e acquisto ancora più fluente. Le pagine del sito si aprono fino a 3 volte più velocemente e ne risulta una esperienza di navigazione veloce e piacevole.

Mai come al giorno d'oggi la velocità di navigazione è importante sia per i clienti che apprezzeranno una navigazione veloce che per i motori di ricerca come Google per prediligono in ambito SEO i siti più performanti. Il codice di programmazione è stato riscritto da Perl a Go. Progettato e sviluppato da Google, Go si è affermato negli ultimi anni come uno dei nuovi linguaggi di programmazione più apprezzati ed è diventato velocemente lo standard de facto nell'ambito dei sistemi cloud.

Disponibile in tutte le edizioni

Scriggo: Nuovo sistema di templateNovità 2020

La nuova versione introduce un nuovo prodigioso sistema di template chiamato Scriggo, sviluppato internamente da Open2b e basato sul linguaggio di programmazione Go di Google. Scriggo introduce un vero e proprio linguaggio di programmazione all'interno dei template consentendo una notevole personalizzazione e flessibilità unita ad una semplicità d'uso mai vista prima.

  • supporto per macro richiamabili da punti diversi del template
  • supporto per operatori aritmetici e logici ed operatori su stringhe
  • definizione di variabili e costanti
  • definizione di funzioni
  • costrutti if, else, switch, for
  • controllo degli errori prima di applicare il template al sito
  • nuove funzioni per semplificare la realizzazione dei template

Disponibile in tutte le edizioni

Soisy Novità 2020

Disponibile per Open2b il modulo per l'integrazione con il servizio di pagamento rateale di Soisy

Soysy con Open2b

Nella vendita al dettaglio è testato che offrire il pagamento rateale fa aumentare:

  • le conversioni: + 16% delle vendite, +250% se applichi il tasso 0
  • la propensione e il potere d'acquisto dei clienti, con relativo aumento del ticket medio
  • l'accessibilità ai prodotti e la fidelizzazione dei clienti

Soisy è la soluzione che abbiamo scelto, integrabile su tutte le versioni della piattaforma ecommerce Open2b, per offrire il pagamento rateale da 250€ con una richiesta online in soli 3 minuti. Se l'esito è positivo, tu incassi subito tutto l'importo e i tuoi clienti ripagano Soisy mese per mese. Nessuna responsabilità in caso di mancati pagamenti, si occupa di tutto Soisy, e nessun costo aggiuntivo per i clienti oltre quello della rata.

Cos'è Soisy

Soisy è una piattaforma di prestiti tra privati autorizzata da Banca d'Italia: questo rende i suoi finanziamenti più convenienti di quelli di una banca o finanziaria tradizionali; ma soprattutto sono più veloci, potendoli richiedere in soli 3 minuti anche da casa o da smartphone. Per ottenere un finanziamento con Soisy è necessario che i tuoi clienti siano persone fisiche, maggiorenni, residenti in Italia da almeno 3 anni, con proprio IBAN, reddito regolare e dimostrabile e un buon merito creditizio. Tutto l'iter viene svolto online al 100%, con accettazione della richiesta in 24 ore dalla firma del contratto del cliente.

Disponibile in tutte le edizioni

Visita la pagina dedicata ai sistemi di pagamento

SatispayNovità 2020

Satispay è l'app gratuita per pagare nei negozi fisici e online, effettuare ricariche telefoniche, pagare bollettini e pubblica amministrazione direttamente col proprio IBAN.

Satispay con Open2b

Open2b consente l'integrazione del servizio di pagamento attraverso l'apposito modulo disponibile su richiesta. Potrete quindi consentire ai vostri clienti di effettuare pagamenti veloci senza dover inserire i dati di carta di credito; Sarà sufficiente avere l'app per consentire il pagamento dal proprio conto.

Come funziona?

Satispay funziona con un'app installata sullo smartphone. Al cliente basterà inserire il proprio numero di telefono durante il checkout e confermare poi l'acquisto dal proprio smartphone. Il risultato dal punto di vista del negoziante sarà un aumento del tasso di conversione e di sul sito e-commerce!

Disponibile in tutte le edizioni

Visita la pagina dedicata ai sistemi di pagamento

Statistiche ecommerce a supporto delle decisioni aziendali

Il monitoraggio costante delle informazioni e attività del negozio online è di aiuto nelle scelte strategiche e di programmazione. Inserite in un'ottica di marketing, le statistiche ecommerce consentono di verificare l'efficacia delle proprie scelte sul web basandosi su dati con un grado di certezza elevato.

Per questo abbiamo rinnovato il sistema di analisi e statistiche di Open2b: accedendo alla sezione Marketing > Statistiche, sarà possibile avere un quadro esaustivo dello stato e del rendimento del negozio ecommerce.

statistiche ecommerce

Caratteristiche del sistema di statistiche ecommerce

  • Statistiche dinamiche già pronte
  • Dati in tempo reale su vendite, clienti e marginalità
  • Analisi aggregate e filtrabili per periodo di tempo, canali di vendita, gruppi clienti etc..
  • Possibilità di salvare viste personalizzate
  • Esportazione statistiche in formato .csv
  • Sviluppo analisi e statistiche personalizzate su richiesta
Disponibile in tutte le edizioni

SEO

Gli indirizzi delle pagine impattano sull'indicizzazione del sito ecommerce e di conseguenza sulle vostre vendite. Per questo abbiamo riprogettato il sistema di gestione automatica degli indirizzi concentrando l'attenzione sulla cosa più importante ossia il nome del prodotto, il nome del reparto, il titolo della pagina e così via.

Nel gestionale ora si può vedere l'anteprima dei risultati di ricerca come verrebbero mostrati sui motori.

Anteprima SEO

Per completare il SEO, è presente la nuova XML sitemap costruita in tempo reale. La XML sitemap aiuta i motori di ricerca ad indicizzare il sito così che le pagine vengano mantenute sempre aggiornate nei risultati di ricerca.

Caratteristiche di SEO

  • indirizzi delle pagine del negozio SEO-friendly
  • anteprima nel gestionale dei risultati di ricerca come verrebbero mostrati sui motori
  • XML sitemap del sito aggiornata in tempo reale
Disponibile in tutte le edizioni

Visita la pagina dedicata alle funzioni per il Marketing e il SEO per maggiori dettagli

Advanced SEO

Advanced SEO comprende degli strumenti avanzati pensati per gli specialisti SEO che consentono un controllo pressoché totale degli indirizzi del sito.

Sarà possibile per ogni prodotto, reparto, produttore, promozione, pagina e persino per ogni pagina dei risultati della navigazione con filtri impostarne l'indirizzo per meglio posizionare le vostre pagine rispetto alla concorrenza senza limitazioni.

Abbiamo inoltre reso molto facile gestire gli indirizzi sia per chi vuole meglio posizionare nei motori di ricerca alcune specifiche pagine e sia per chi deve eseguire grossi lavori di rewrite sul sito.

Per i primi abbiamo fatto in modo che gli indirizzi si possano personalizzare direttamente nelle anteprime SEO nel gestionale per ogni singolo prodotto, reparto, pagina e così via.

SEO Advanced

Per i secondi abbiamo realizzato l'app SEO Tools che consente facilmente e velocemente di gestire in massa rewrites, redirects, conflitti dovuti a pagine con gli stessi indirizzi e consente di riscrivere automaticamente gli indirizzi dei reparti perché contengano anche i nomi dei reparti superiori.

Non potevamo non concludere con le nuove API per automatizzare la gestione di indirizzi, rewrites e redirects.

Caratteristiche di Advanced SEO

  • possibilità di impostare un qualsiasi indirizzo per ogni prodotto, reparto, pagina e così via
  • possibilità di impostare un qualsiasi indirizzo per i risultati delle pagine della navigazione con filtri
  • gestione dei redirects con lo stato HTTP da ritornare
  • possibilità di scegliere se gli indirizzi hanno estensione .html o meno
  • risoluzione dei conflitti dovuti a prodotti, reparti, pagine... che dovessero avere gli stessi indirizzi
  • rewrite in massa degli indirizzi dei reparti anteponendo i reparti superiori
  • consentire o meno l'indicizzazione delle pagine della navigazione con filtri
  • modalità Paranoid SEO per applicare impostazioni tecniche spinte per il SEO
  • nuove API per automatizzare la gestione di indirizzi, rewrites e redirects
Già incluso nelle edizioni Advanced e Enterprise

Visita la pagina dedicata alle funzioni per il Marketing e il SEO per maggiori dettagli

Attributi e viste

Con Open2b ad ogni prodotto è possibile aggiungere, oltre alle varianti, anche degli attributi che lo caratterizzano, come ad esempio l'altezza dei tacchi di una scarpa, la risoluzione di una macchina fotografica o il formato e l'autore di un libro.

Gli attributi sono utilizzati per:

  • definire le varianti del prodotto
  • arricchire le pagine dei prodotti sul sito con schede dettagliate con le loro caratteristiche
  • applicare le promozioni ai prodotti con determinati valori di un attributo
  • taggare i prodotti per uso interno nel gestionale
  • applicarci dei filtri con il nuovo sistema di navigazione con filtri
  • se si hanno i filtri, creare elenchi di prodotti aventi stessi attributi in comune

In aggiunta le viste di attributi consentono di limitare gli attributi da mostare nelle pagine dei prodotti sul sito e sceglierne l'ordine di visualizzazione.

Disponibile in tutte le edizioni

Gruppi Clienti

I gruppi clienti consentono di raggruppare i clienti per offrire loro sul sito del negozio le stesse condizioni di vendita:

  • prezzi di listino e vendita
  • se mostrare i prezzi con iva o senza iva
  • se consentire o meno gli ordini con eventualmente un importo minimo e massimo
  • se consentire i preventivi (edizioni B2B)
  • promozioni da applicare
  • se applicare le promozioni al prezzo di listino o di vendita
  • se applicare le promozioni al prezzo iva inclusa o esclusa
  • area fiscale per i prezzi dei prodotti sul catalogo e nel carrello
  • area fiscale per i prezzi dei prodotti sul catalogo e nel carrello
  • se limitare la scelta a soli alcuni metodi di spedizione e pagamento (edizioni B2B)

Le promozioni sono adesso applicabili a tutti i clienti oppure solo ai clienti di determinati gruppi.

Disponibile in tutte le edizioni

Le edizioni Standard B2B e Advanced B2B consentono ora di scegliere, per ogni gruppo clienti, quali metodi di pagamento e spedizione sono disponibili nel carrello e durante la procedura d'ordine.

Promozioni per gruppi clienti

Sconti Quantità

Abbiamo reso più potenti le funzionalità da B2B con il sistema di gestione prezzi che consente di differenziarli per quantità e fasce di prezzo.

Il nuovo sistema di gestione dei prezzi per quantità è talmente ben integrato con il resto del sistema che vi risulterà subito naturale all'uso e tanto flessibile che vi consentirà di impostare le fasce con quantità e prezzi a livello di singola referenza e listino.

Sconti Quantità

La flessibilità non finisce qui in quanto potremo ad esempio assegnare ai nostri rivenditori, con i gruppi clienti, un listino con prezzi per quantità ed invece ai clienti privati un listino tradizionale con prezzi che non variano per quantità.

Disponibile nelle edizioni Advanced B2B e Enterprise

Visita la pagina dedicata alle funzioni Sconti Quantità per maggiori dettagli

Promozioni

Le promozioni sono fondamentali per spingere le vendite. Il sistema di promozioni gestisce più tipi di promozioni e consente di applicarne più assieme con priorità e regole che determinano come si combinano tra loro. Cosa non meno importante, lo abbiamo reso veramente facile da utilizzare.

Promozioni

Caratteristiche delle promozioni

  • promozioni diversificate per gruppo clienti
  • promozioni applicate a scelta al prezzo di listino o di vendita
  • promozioni sulle spedizioni ( sconto, prezzo fisso, gratuita )
  • applicazione in cascata in base a una priorità e regole per la combinazione
  • promozioni applicate al prezzo IVA inclusa o esclusa in base al gruppo clienti
  • immagine piccola di dimensione anche quanto l'immagine larga ( 2.500 pixel )
  • possibilità di usare sul sito l'immagine piccola quando ora si usa la larga e viceversa
  • selezione di più prodotti assieme per aggiungerli ad una promozione nel gestionale
  • possibilità di applicare una promozione ai prodotti aventi specifici valori degli attributi
  • nessun limite al numero di prodotti, reparti ecc. che può avere una promozione
  • scadenza e attivazione automatica delle promozioni
Disponibile a partire dalla edizione Standard

Visita la pagina dedicata alle funzioni per il Marketing e Promozioni per maggiori dettagli

Navigazione con filtri

La navigazione con filtri è uno strumento molto avanzato che consente ai clienti di navigare tra i prodotti attraverso un sistema di filtri su reparti, produttori, attributi e prezzi.

Diverse ricerche hanno dimostrato che la navigazione con filtri aumenta le vendite, in special modo per i negozi con molti prodotti, perché migliorano considerevolmente la navigazione consentendo ai clienti di individuare più efficacemente i prodotti da acquistare.

Abbiamo implementato in Open2b un sistema di ricerca basato su filtri che mantiene performance elevate:

  • possibilità filtrare in base ad attributi (e varianti), reparti e produttori
  • possibilità di filtrare per prezzo sia con uno slider che con fasce di prezzo con il numero dei prodotti
  • fasce di prezzo configurabili a livello di negozio, reparto, produttore e attributo
  • visualizzazione delle voci di un filtro come testo o icona
  • possibilità di mostrare o meno il numero di prodotti per ogni voce di un filtro
  • possibilità di nascondere le voci di un filtro che non hanno prodotti
  • scelta se mostrare tutte le voci o solo quelle con più risultati
  • visualizzata immagine dei prodotti, nelle liste, relativa al colore selezionato nel filtro

Ottimizzare il SEO grazie alla navigazione con filtri

Il sistema di navigazione con filtri si combina alla perfezione con il sistema Advanced SEO consentendo di gestire i contenuti delle pagine dei risultati dei filtri direttamente dal gestionale. Per queste pagine è possibile poi personalizzare anche l'indirizzo per spingere al massimo l'indicizzazione dei prodotti sui motori di ricerca.

Veramente facili da usare

Li abbiamo progettati perché siano veramente facili da usare. Grazie al nuovissimo Template Editor è possibile aggiungere, modificare e rimuovere i filtri. Con l'anteprima navigabile in tempo reale se ne possono vedere i risultati prima di applicarli al sito. Tutto l'aspetto sul sito della navigazione con filtri è completamente personalizzabile da voi o da un designer sia per l'aspetto estetico che funzionale e il tutto direttamente tramite il Template Editor nel gestionale.

Disponibile nelle edizioni Adavanced, Advanced B2B e Enterprise

Visita la pagina dedicata alle funzioni Catalogo per maggiori dettagli

Multi sconti con o senza IVA

Con Open2b si possono esplicitare più in dettaglio gli sconti sul costo totale, applicandone fino a cinque in cascata sia fissi che in percentuale. Inoltre gli sconti possono essere applicati anche al costo totale iva inclusa oltre che a quello iva esclusa.

Sconti a cascata Disponibili in tutte le edizioni

Visita la pagina dedicata alle funzioni di Vendita per maggiori dettagli

Template Editor

Il Template Editor cambia radicalmente la facilità con cui personalizzare il sito e i template. Tutte le modifiche ai loghi, banner e menù possono essere fatte per ogni singolo template e tutte le personalizzazioni possono essere provate in tempo reale, possono essere salvate per poi essere applicate al sito solo al momento giusto.

Template Editor

La sezione HTML e CSS del Template Editor consente inoltre agli utenti più esperti di modificare i sorgenti e vedere subito le modifiche senza lasciare l'editor.

Caratteristiche del Template Editor

  • provare in anteprima e in tempo reale loghi, banners e menù
  • anteprima con schermi desktop, tablet e smartphone
  • nessun limite ai menù sul sito
  • nessun limite alle sezioni banner sul sito
  • applicazione e modifica dei filtri di ricerca
  • editor HTML e CSS integrato nel gestionale con anteprima
  • definizione di variabili personalizzate
Disponibili in tutte le edizioni

Visita la pagina dedicata agli aspetti di Grafica del sito per maggiori dettagli

GDPR

Open2b è l'unica piattaforma ecommerce a fornire già integrate al suo interno, senza aggiunta di plugin o moduli esterni, una serie di funzionalità a supporto dei negozianti affinché rispettino il nuovo "General Data Protection Regulation", noto anche come GDPR, in vigore in tutta Europa dal 25 Maggio 2018, limitando al minimo il rischio di errori o di informazioni incomplete, e di incorrere in pesanti sanzioni.

  • Creazione e gestione dei consensi, stabilendo se sono o meno obbligatori
  • Definizione di trattamenti e informative da mostrare ai clienti riguardo ad anagrafiche, ordini e preventivi
  • Tracciamento dei consensi, con registrazione di data, IP e informativa presentata al cliente
  • Anonimizzazione o cancellazione dei carrelli abbandonati
  • Esportazione dei dati personali in un formato strutturato in conformità al regolamento
  • Gestione automatizzata di trattamenti e consensi tramite API
Disponibile in tutte le edizioni

Visita la pagina dedicata alle funzioni per la GDPR per maggiori dettagli

Contattaci

Prova Open2b

Con oltre 80 nuove funzionalità per l'ecommerce!