Contratto di Assistenza, sviluppo e aggiornamenti sul software Open2b Commerce Ready

Termini e Condizioni

Versione Maggio 2018

Oggetto del presente è la prestazione di assistenza tecnica ( in seguito “Assistenza” ) del software Open2b Commerce Ready ( in seguito “Prodotto supportato” ) da parte di Open2b Software S.n.c. ( in seguito “Open2b” ) e la fornitura di aggiornamenti e sviluppi dei prodotti supportati ( in seguito “Aggiornamento” ) nei confronti della persona fisica o giuridica in possesso di una licenza dei software menzionati ( in seguito “Cliente” ).

Nel caso di acquisto di una licenza di un prodotto supportato installato su hosting e server dedicati, l'Assistenza decorre dal giorno dell'installazione del prodotto supportato e ha la durata di un anno.

Nel caso di acquisto di una licenza d'uso di un prodotto supportato con gestione tecnica inclusa centralizzata, l'Assistenza decorre dal giorno dell'attivazione online del prodotto supportato ed è fornita per tutta la durata di erogazione del servizio principale.

Nel caso di acquisto di una Assistenza per un prodotto supportato installato su hosting e server dedicati, la prestazione decorre dal giorno dell'accettazione da parte di Open2b e comunque non prima dell'incasso dell'importo dovuto per l'acquisto e ha una durata di un anno. Il contratto non si intende implicitamente rinnovato alla sua scadenza. Open2b si riserva il diritto di modificare l'Assistenza, in qualsiasi momento, comunicando gli aggiornamenti via email o attraverso i propri siti e canali social. Open2b non modificherà l'Assistenza in modo tale da (a) ridurre gli obblighi nella fornitura dell'Assistenza in corso o (b) materialmente influire sui diritti del Cliente o (c) ridurre l'impegno fornito dell'Assistenza in corso.

Documentazione di supporto all'uso gratuita

L'assistenza di base, per il corretto ed efficiente utilizzo del Prodotto supportato, viene messo a disposizione dei clienti e degli utenti che provano la piattaforma in modo pubblico attraverso la documentazione disponibile sull'apposito sito liberamente consultabile, gratuitamente, da tutti: Sito di supporto Open2b

Assistenza tecnica

L'assistenza consente al cliente di inviare a Open2b richieste di assistenza miranti alla soluzione dei problemi operativi che possono emergere nell’utilizzo del Prodotto supportato. Le Richieste di assistenza dovranno essere fatte inviando una email all'indirizzo che Open2b ha indicato al cliente o attraverso un equivalente sistema messo a disposizione da Open2b. Le Richieste di assistenza possono essere fatte anche chiamando Open2b via telefono al numero adibito all'assistenza negli orari di ufficio di Open2b. Open2b, a sua esclusiva discrezione, potrà invitare il Cliente a riproporre la Richiesta di assistenza attraverso l'invio di una email all'indirizzo indicato.

Manutenzione correttiva

La Manutenzione correttiva comprende gli interventi sul Prodotto supportato effettuati dalla Open2b al fine di correggere malfunzionamenti o errori del Prodotto supportato (bug), sulla base dei test e delle segnalazioni ricevute dai Clienti.

Manutenzione adattiva

La Manutenzione adattativa comprende tutti gli interventi sul Prodotto supportato effettuati dalla Open2b volti a consentirne l’interfacciamento e l’interoperabilità con altri programmi per elaboratore, piattaforme software e sistemi operativi diversi rispetto a quelli previsti dal contratto di licenza, anche sulla base delle segnalazioni ricevute dai Clienti. Con il servizio di Manutenzione adattativa, ad esempio, il Prodotto supportato potrà essere modificato per consentirne l’utilizzo con versioni successive di sistemi operativi e l’interoperabilità con nuovi programmi per elaboratore.

Manutenzione evolutiva

La Manutenzione evolutiva comprende tutti gli interventi volti ad aggiungere nuove funzioni e caratteristiche, adeguarlo all’evoluzione normativa e del contesto di riferimento e, di norma, viene fornita attraverso il rilascio di nuove versioni del Prodotto supportato.

Assistenza straordinaria

Il servizio di Assistenza straordinaria consiste nell’effettuazione di interventi, progettazione e sviluppo ad hoc su preventivo presso il Cliente sulla base delle sue specifiche esigenze, previa attivazione preliminare del servizio di supporto.

Aggiornamenti e sviluppo

Open2b, solo a suo insindacabile giudizio, deciderà quando rilasciare un aggiornamento. Open2b darà comunicazione della disponibilità di un aggiornamento sul proprio sito web e/o attraverso comunicazione via email al Cliente e/o attraverso i suoi canali social. Per ogni aggiornamento, Open2b deciderà, a suo insindacabile giudizio, se l'installazione potrà essere eseguita solo da Open2b o se il Cliente potrà procedere autonomamente all'installazione. Per gli aggiornamenti che il Cliente potrà eseguire autonomamente, Open2b si riserva la facoltà di richiedere al cliente un costo per l'aggiornamento qualora il Cliente demandi a Open2b l'operazione.

A seguito di una richiesta di Assistenza, Open2b potrà eseguire un intervento di assistenza secondo le condizioni e limitazioni indicate nel presente contratto.

Limitazioni

Esclusioni

Se non diversamente indicato, Open2b non fornirà servizi di supporto relativi a problemi o questioni derivanti da (a) questioni che potrebbero essere risolte con l'aggiornamento di un Prodotto supportato, (b) l'uso o la modifica di un Prodotto supportato in un modo per il quale non era destinato ad essere utilizzato o modificato; (c) prodotti software e hardware di terze parti e i loro effetti nell'interazione con un Prodotto supportato (d) danni al computer su cui è installato un Prodotto supportato, (e) uso di un computer non compatibile con un Prodotto supportato.

Responsabilità del cliente

Il Cliente è responsabile di tutte le spese di realizzazione e nella gestione e-mail e le comunicazioni telefoniche con Open2b. Il cliente dovrà collaborare con Open2b nella risoluzione dell'Intervento di supporto, fornendo le informazioni necessarie per aiutare Open2b a individuare il problema. Il Cliente è responsabile di ogni ripristino o la ricostruzione di file persi o modificati, dati o programmi. Il cliente dovrà eseguire e mantenere una copia di sicurezza completa dei dati e un piano di Disaster Recovery. Il Cliente è il solo responsabile per qualsiasi sicurezza dei suoi dati riservati e di proprietà, sia che si tratti di dati sensibili o meno . Il cliente dovrà avere una ragionevole conoscenza dei Prodotti Supportati di cui chiede il servizio di supporto e il sistema informatico su cui il Prodotto Supportato è installato. Il Cliente non può trasferire l'Assistenza a terzi. Il Cliente non dovrà abusare dell'uso delle Richieste di assistenza come ad esempio richieste riguardanti questioni già risolte.

Trattamento dei dati personali

Si applica al presente contratto quanto riportato nell'addendum Addendum sul Trattamento dei Dati.

Foro Competente

Per qualsiasi controversia nascente o derivante dall'applicazione dei presenti termini e condizioni sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Pisa.