Vendere su Amazon e sul sito ecommerce

Gestisci e mantieni sincronizzati con Amazon tutti i canali di vendita

  • Raggiungete milioni di nuovi clienti
  • Pubblicate velocemente i prodotti da Open2b
  • Sincronizzate giacenze e prezzi
  • Importate gli ordini da Amazon con un clic
  • Gestite più venditori in modo centralizzato

Come vendere su Amazon con Open2b

Se il vostro obiettivo è vendere su Amazon solo pochi prodotti, è probabile che possiate utilizzare direttamente gli strumenti, come il Seller Central, che Amazon mette a disposizione dei negozianti. Ma se volete vendere su Amazon un grande numero di prodotti o volete sincronizzare le vendite su Amazon con le vendite di più canali, come il sito ecommerce ed eBay, allora Open2b è la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Il collegamento semplifica la gestione con un risparmio elevato di tempo e di risorse, potrete usufruire di un supporto costante e di una piattaforma affidabile, e sopratutto potrete vendere su Amazon riducendo il rischio di non avere più nelle vostre disponibilità il prodotto ordinato!

Il collegamento tra Open2b ed Amazon è offerto sia con il servizio in cloud che nelle versioni installabili su server e hosting (con supporto attivo), entro i limiti indicati di seguito, e prevede che con Amazon abbiate un contratto di venditore Pro. Per esigenze superiori sarà sempre possibilie creare piani personalizzati, con funzioni pensate per meglio venire incontro alle esigenze del negoziante anche in termini di budget e dimensione dell'attività di vendita su Amazon.

Novità di Giugno Amazon: assegnazione automatica dei prezzi

Funzione dell'app di Amazon di Open2b, disponibile nei piani superiori, che consente di assegnare i prezzi ai prodotti adeguandoli ai prezzi dei vostri concorrenti e in base a regole da voi prefissate (prezzo aumentato, diminuito etc...). La modifica del prezzo avverrà in modo automatico e vi aiuterà ad aumentare le vendite su Amazon risparmiando tantissimo tempo e risorse che altrimenti dovreste dedicare al monitoraggio costante dei prezzi operati dai vostri concorrenti. Una funzione ad alto valore strategico, in particolar modo nei casi in cui il vostro catalogo sia offerto con un numero elevato di prodotti.

Come funziona l'integrazione per vendere su Amazon
  • Gestisce le varianti, gli elenchi puntati e gli attributi
  • Consente di indicare il codice ASIN in alternativa al codice EAN
  • Gestisce i prodotti con esenzione EAN
  • Sincronizza automaticamente le giacenze
  • Importa gli ordini da Amazon nel gestionale
  • Consente di stabilire regole di prezzo per singolo prodotto
Come attivarla in pochi semplici passi
  1. Attiva Open2b
  2. Prepara il tuo catalogo prodotti
  3. Nella sezione Apps del gestionale di Open2b, accedi allo Store
  4. Seleziona l'app Amazon
  5. Clicca su Installa, e segui le istruzioni per preparare il collegamento
  6. Sei ora in grado di pubblicare articoli e vendere su Amazon

Conviene vendere su Amazon?

I vantaggi di vendere su Amazon
  • Amazon è uno dei più grandi negozi online del mondo, e uno dei primi realizzati nel 1994
  • Accederete a un mercato mondiale con un impegno economico limitato. Il fatturato del 2017 da parte di aziende italiane verso l'estero vale 3,5 miliardi di euro e rappresenta il 16% delle vendite e-commerce totali
  • Può occuparsi anche degli aspetti logistici post vendita e della spedizione delle merci
  • Offre la vetrina Made in Italy, una selezione di produttori italiani
  • Consente di presentare in un'unica pagina tutte le offerte dello stesso venditore
Da tenere in considerazione
  • Può diventare fondamentale essere presenti qualora sia forte la presenza dei concorrenti
  • Non sempre consente una buona personalizzazione nella presentazione dei prodotti
  • Molto spesso la concorrenza per l'acquisizione del cliente si basa sul prezzo e sulle spedizioni
  • Prevede commissioni che possono limitare anche di molto la marginalità. Per questo può diventare fondamentale avere un proprio negozio online dove poter poi spingere nuove vendite senza commissioni creando quindi il giusto marketing mix

Perché integrare il proprio negozio online e vendere su Amazon?

Qualche anno fa il potenziale acquirente ricercava il prodotto o servizio desiderato andando su un motore di ricerca, come Google o Bing. Oggi non si limita più a questo tipo di ricerca.

Molto spesso cerca il prodotto direttamente su un marketplace come Amazon, diventato sempre più ricco di offerte e con servizi incredibili come la spedizione gratuita con Prime e una velocità di consegna inimitabile. Inoltre questo cliente molto spesso ha già avuto esperienze positive proprio facendo acquisti su questo marketplace.

Open2b fornisce un'unica gestione integrata per vendere su Amazon, che vi consentirà di ridurre i costi e l'impiego di risorse grazie alla semplificazione nella gestione simultanea di più canali commerciali: niente più vendite di prodotti non disponibili a magazzino perché già venduti in negozio o sugli altri canali di vendita!

Vendere su Amazon in Italia e all'estero

Attiva subito Open2b e installa la funzione Amazon in Apps > Store