✆ 0587 53675
lunedì 23 gennaio 2017

Google Shopping: per promuovere i prodotti su Google con Open2b

Di Mauro Fedele
Google Shopping: per promuovere i prodotti su Google con Open2b

Open2b dispone da oggi di una funzione consente la pubblicazione e l'aggiornamento automatico di un feed di prodotti nel Merchant Center di Google. Il catalogo caricato sarà la base necessaria per poter poi svolgere con Google le attività di marketing sul catalogo prodotti.

Google Shopping è il comparatore prezzi di Google, disponibile nella sezione Shopping del motore di ricerca, che consente di trovare il prodotto che si sta cercando e di confrontare e scegliere tra le offerte provenienti da più negozi. Cliccando sull'offerta si verrà poi reindirizzati sul sito del negoziante prescelto.

Dal punto di vista del negoziante, il catalogo prodotti può essere messo a disposizione gratuitamente caricando un apposito file nel Google Merchant Center di Google e tenendolo poi aggiornato in modo da fornire ai visitatori informazioni sempre veritiere e corrette.
Ma quali sono i vantaggi di presentare l'offerta commerciale su Google?

  • Grande visibilità. I prodotti, completi di dati come ad esempio nome, immagine e prezzo saranno disponibili nella sezione Shopping di Google, ma non solo. Pur essendo già di per se un ottimo modo per promuovere i propri prodotti, è possibile utilizzare il catalogo caricato come base per le apposite campagne promozionali AdWords. Anche nella rete dei partners Google e nella pagina principale del più grande portale di ricerca al mondo sarà possibile presentare annunci mirati sullo specifico singolo prodotto. E saranno annunci bel visibili e separati dai tradizionali annunci di testo
  • Traffico più qualificato. Evidenziando nel motore di ricerca gli annunci con il dettaglio dei prodotti, aumenterà il numero di clic di persone realmente interessate al prodotto e quindi la percentuale di conversione dei visitatori in clienti reali.
  • Remarketing. Attivando le apposite campagne Remarketing in AdWords, si potranno raggiungere gli utenti che hanno visitato il negozio online nel corso delle loro esperienze web, attraverso la visualizzazione degli annunci Shopping, mentre navigano nei siti web dei partners di Google o quando cercano su Google termini correlati ai prodotti presentati.
  • Gestione più semplice delle campagne. Le campagne Shopping di Adwords non si basano sulle parole chiave, ma sui dati caricati nel Merchant Center, per determinare la pertinenza dell'annuncio con le esigenze del cliente e il suo posizionamento nei risultati delle ricerche

Open2b dispone da oggi di una funzione che consente la pubblicazione e l'aggiornamento automatico di un feed di prodotti nel Merchant Center di Google. Il catalogo caricato sarà la base necessaria per poter poi svolgere con Google le attività di marketing sul catalogo prodotti.

Per avere maggiori dettagli su come attivare la funzione all'interno del gestionale ecommerce Open2b, è possibile consultare il sito Open2b.com nella sezione dedicata a Google Shopping.